Agenzia Doganale
Operazioni doganali import/export
La logistica e quindi le spedizioni in generale non possono permettersi oggi di trascurare la parte burocratica legata principalmente alle certificazioni necessarie
per esportare le merci ed agli esami di fattibilità.
Mima Services cura da sempre questo aspetto con particolare attenzione, in modo da poter offrire un servizio completo e trasparente ai propri interlocutori.
Importazione, esportazione, transito, ammissione temporanea e trasformazione sotto controllo doganale, sono quegli strumenti che consentono agli operatori con l' estero di raggiungere gli obiettivi economici che offre il commercio internazionale.
Mima Services é in grado di fornire consulenza gratuita a tutti coloro che hanno necessità di chiarimenti sulle certificazioni da utilizzare, sui documenti richiesti per esportare o importare, sui documenti richiesti nei paesi di destinazione ( EUR1, P2, T2L, FDA registrazioni, ecc..) e su tutto quello legato alla parte doganale e/o documentale.
Mima Services sezione doganale ed esami di fattibilità: sono i fattori che rendono grande il gruppo.
Assistenza Cites
La Convenzione di Washington (identificata con l'acronimo C.I.T.E.S. - Convention on International Trade of Endangered Species) regolamenta il commercio, in termini di esportazione, riesportazione, importazione, transito, trasbordo o detenzione a qualunque scopo, di talune specie di animali e piante minacciate di estinzione, nei 130 Paesi che hanno aderito a tale Accordo.
L'unione Europea ha recepito tale Convenzione con il Regolamento CEE n.338/97 cui sono seguite, negli anni, significative modifiche volte a definire sempre più nel dettaglio la specie da proteggere, attraverso la loro classificazione in allegati diversificati.
In Italia il rispetto della complessa legislazione comunitaria formatasi intorno alla Convenzione è demandata a più amministrazioni: Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico e, più in particolare, al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che, con il servizio CITIES del corpo forestale dello Stato, cura la gestione prettamente amministrativa ai fini del rilascio della certificazione, nonché il controllo merceologico attraverso nuclei operativi (NOC) presenti sul territorio nazionale, in stretto coordinamento con gli Uffici doganali abilitati. Questi ultimi svolgono i controlli che la normativa nazionale delega all'Autorità doganale (Legge n.150/92 e sue modificazioni).
Per conoscere le formalità necessarie per il commercio e l'uso personale di piante, animali vivi o morti o loro parti e per non incorrere nelle gravi sanzioni previste dalla normativa, occorre informarsi presso le Autorità competenti (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell'Ambiente, Ministero dello sviluppo Economico, Agenzia delle Dogane).
Ogni utile informazione è reperibile nel manuale CITIES che contiene i riferimenti normatici che regolano la materia, le definizioni più ricorrenti di carattere doganale e CITIES, l'elenco delle dogane abilitate, la chiara e completa indicazione delle formalità richieste per ogni situazione e gli schemi di modulistica necessari per le diverse procedure
Assistenza sanitaria porto/aeroporto
Nell’espletamento delle operazioni doganali di importazione assistiamo al rilascio degli eventuali Nulla Osta Sanitari grazie alla fattiva collaborazione con gli uffici preposti siti nel Porto e nell’Aeroporto di Dakar.
Questo organismo interviene per i prodotti di origine animale o vegetale conservati, per verifiche di prodotti in genere destinati all'alimentazione umana.
L'ufficio interviene anche nelle importazioni di piatti in ceramica o panetti di alluminio, per verificarne il grado di radioattivita'.
Vedi
Consulenza doganale per il commercio internazionale
I nostri servizi di consulenza abbracciano ogni aspetto del commercio internazionale, ossia tutte le procedure che coinvolgono lo scambio di beni, merci e servizi tra i paesi.
Il rapporto di stretta collaborazione che instauriamo con il cliente ci permette di valutare con precisione tutti i possibili punti critici legati ad una transazione, fornendo di conseguenza le migliori soluzioni per il trasporto. La perfetta pianificazione assicura riduzione dei costi e soprattutto tempi di movimentazione estramamente ottimizzati.
La consulenza doganale é una delle più complesse attività del settore legato alle spedizioni.
Per assicurare ai nostri clienti un servizio di assoluta qualità, la nostra azienda ha istituito rigide politiche di aggiornamento e formazione; questo ci permette di dare garanzia di un lavoro sempre corretto e preciso nell' espletamento delle pratiche doganali ed assistenza doganale/ legale anche in caso di eventuale contenzioso doganale.